giovedì 10 ottobre 2013

Politici o capri espiatori ?

Francamente sono stufo di vedere in tv conduttori, imprenditori, gente normale, gente ricca, stranieri, tutti uniti a sparare contro la politica, come se la politica fosse in grado di cambiare il mondo, di far star meglio tutti. Signori cari, la politica non può risolvere i problemi di tutti e forse neanche di pochi.
A guardare la tv, a leggere i giornali sembra che i politici siano Dei capricciosi, i quali dotati dei loro poteri divini, si divertono a farci star male.

Quando una fabbrica chiude gli operai invocano il ministro, sperando che faccia riaprire la fabbrica oppure che gli prometta una cassa integrazione ricca e lunga, poi chi ha chiuso la fabbrica ti dice che l'ha fatto perché paga troppe tasse, e le tasse servono per pagare la cassa integrazione.
Dovremmo fermarci un attimo a riflettere sul perché "LA POLITICA E' IL MALE DI TUTTO".

Se proviamo a vedere i politici come capro espiatorio della società, che visione avremmo della nostra stessa società.
Immaginiamo che l' imprenditore che chiude (non importa se per colpa sua o altrui) dia la colpa alla politica.
Immaginiamo l'operaio con il contratto precario, che da la colpa alla politica per la sua condizione.
Immaginiamo l' operaio licenziato che accusa la politica di trovarsi senza stipendio.
Immaginiamo anche l' impiegato che lavora, ma non riesce ad arrivare a fine mese e anche lui accusa la politica.
Tutti allegramente uniti ad accusare la politica o il politico di turno, ognuno perché ritiene di non essere stato aiutato. Dagli esempi sopra, mi sembra chiaro che un politico aiutando uno qualsiasi dei soggetti di sopra avrebbe danneggiato un altro.
Ma non è la logica del bene Paretiano ciò che mi interessa, bensì, è il risultato di queste accuse, l'elemento centrale: perché la politica o i politici sono colpevoli di tutto?

Il capro espiatorio, era una capra che durante alcune funzioni religiose, veniva caricata di tutti i peccati del popolo o tribù e veniva lasciata andare nel deserto, così che si portasse via tutti i peccati.

Oggi la politica è proprio questo, il capro espiatorio.
Ad essa si attribuiscono, giustamente, o ingiustamente, tutti i peccati della nostra società, e ben presto , quando il capro si sarà fatto carico di tutti i peccati, verrà lasciato andare nel deserto e tutti noi saremo felici di esserci liberati di tutte le malefatte. Purtroppo  rimarremo senza politica e nessuno, con un minimo di intelligenza si farà avanti per prendere il posto del capro precedente.

Con questo post volevo solo mettere in guardia da chi denigra la politica e i politici.
Se la politica diventa infamia e malefatte, ben presto si riempie di malfattori e infami.
Se la politica viene abbandonata, a chi chiede tanto alla politica, non rimarrà nessuno a cui chiedere.


Nessun commento:

Posta un commento